Hotel pressorio

Se avete bisogno di effettuare il test dell’holter pressorio in provincia di Verbania, potete rivolgervi alla Farmacia Calderara di Trontano.

 

Che cos’è l’holter pressorio

L’holter pressorio è uno strumento grazie al quale è possibile monitorare e quindi rilevare la pressione arteriosa in modo continuo nell’arco di una intera giornata. Essendo integrato in una cintura, l’holter pressorio si può infatti fissare all’altezza della vita, così da poterlo indossare comodamente per ventiquattro ore ed effettuare le misurazioni necessarie.

Nel corso di queste ventiquattro ore, sia durante lo svolgimento delle proprie attività quotidiane che di notte, durante il sonno, vengono monitorati i valori della pressione, in modo tale da poter individuare la presenza di eventuali problemi o anomalie.

 

Holter pressorio o sfigmomanometro?

In confronto al classico sfigmomanometro per la misurazione della pressione, l’holter pressorio è in grado di fornire un quadro molto più ampio e preciso delle condizioni di salute della persona che si sottopone al test.

Ma non sempre è necessario ricorrere all’holter per conoscere i valori pressori del paziente.

 

Esso, infatti, si rivela utile soltanto nei seguenti casi:

  • Nelle persone che soffrono di ipertensione instabile;
  • Nelle persone particolarmente emotive, che ogni volta che si trovano in uno studio medico sono solite riportare un innalzamento dei valori della pressione;
  • Nelle persone che soffrono di pressione alta e che non tollerano perfettamente i farmaci assunti per contrastare l’ipertensione, manifestando disturbi con una certa frequenza;
  • Nelle persone che soffrono di pressione bassa;
  • Nelle persone che, nonostante i valori della pressione risultino nella norma, manifestano malesseri come improvvisi capogiri, vertigini, svenimenti.

 

In tutte queste situazioni il medico, per accertare lo stato di salute del paziente, può suggerire di effettuare il test dell’holter pressorio.

 

Holter pressorio: controindicazioni?

L’holter pressorio è un test per nulla invasivo, che risulta piuttosto semplice da eseguire per il paziente. Si tratta infatti di un apparecchio portatile, piuttosto leggero e davvero poco ingombrante, che si può indossare tranquillamente senza avvertire alcun tipo di fastidio.

 

Rilevamento valori pressori

Il rilevamento dei valori avviene sia durante il giorno che durante la notte nelle seguenti modalità:

  • Durante il giorno le rilevazioni avvengono in maniera automatica ogni venti minuti. Tutte le consuete attività giornaliere devono essere conservate, così da garantire la veridicità dei dati raccolti.
  • Durante la notte le rilevazioni avvengono sempre in maniera automatica ma ad intervalli di tempo diversi, ovvero ogni trenta minuti. La misurazione notturna durante il sonno è di fondamentale importanza poiché la pressione arteriosa in questo momento va incontro ad una diminuzione fisiologica.

 

Altro aspetto importante è rappresentato dalla compilazione di un diario, nel quale riportare eventuali annotazioni importanti come malesseri avvertiti o farmaci assunti. Trascorse le ventiquattro ore, tutti i dati registrati vengono poi valutati per avere una corretta diagnosi.

 

Holter pressorio a Verbania e provincia

Se avete bisogno di eseguire l’esame dell’holter pressorio a Trontano, in provincia di Verbania, potete rivolgervi alla farmacia Calderara, convinta sostenitrice del recupero di quell’antico rapporto di fiducia tra paziente e farmacista.

Punto di forza della farmacia Calderara è la presenza di personale competente e professionale, che non rinuncia a creare un rapporto attento e umano con ciascun cliente, visto prima come persona che come paziente.

Inoltre, presso la farmacia Calderara sono disponibili consulenze di specialisti per risolvere specifici problemi, dai test per scoprire intolleranze alimentari alla consulenza di nutrizionisti e psicologi.

Pertanto, se volete verificare i valori della vostra pressione con holter pressorio in caso di ipotensione o ipertensione, i farmacisti esperti della farmacia Calderara vi aspettano al civico 11 della Strada Statale 337 a Trontano, in provincia di Verbania.